domenica 29 dicembre 2013

Lenticchie e cotecchino my way...



Mi sento tanto una vecchia quando dico che troppe persone non  hanno sogni. O meglio, troppe persone sognano le cose sbagliate.  Mi spiego...non è che le persone debbono sognare i miei sogni, amare le cose che amo io e vivere la vita come la vivo io. Non giudico le scelte, i desideri...

Penso semplicemente che il Mondo che viviamo sia pieno di persone che non conoscono i propri desideri ma desiderano possedere gli oggetti. Il mondo è pieno di persone  la cui felicità dipende dal possedere o meno “una cosa”, di fare o meno quello che fanno gli altri. Ma la felicità per durare deve essere attiva, deve dipendere da noi stessi e non dagli altri...perciò per essere veramente felici bisogna conoscere come siamo fatti, quali sono le qualità che possediamo, quello che sappiamo fare...darci degli obiettivi e mettercela tutta per portarli a termine...appunto, avere dei sogni e coltivarli. Tutti possono farlo: trovare il proprio talento per migliorarsi e per migliorare il mondo intero. Nessuno può convincermi che il mondo di persone realizzate, felici, e con gli obiettivi da compiere non sarebbe un mondo più bello, più onesto e più giusto...per tutti.
Questo è il mio augurio per l’anno nuovo...grattare sotto la propria pelle, scoprire la perla e coltivarla. Anche una perla è capace di brillare ma molte perle insieme sono un’altra cosa...
Un bacio grande a tutti...



Osecam se stara kao Troja kada kazem da ima puno ljudi koji zive bez snova. U stvari korektnije bi bilo reci da mnogo ljudi sanja pogresne stvari. Da malo pojasnim...ne treba ljudi da sanjaju moje snove, da vole ono sto ja volim i da zive na moj nacin. Ne osudjujem nikada neciji izbor ili zelje...Jednostavno smatram da je Svet u kome zivimo prepun ljudi koji ne poznaju sopstvene zelje nego zive u zelji da poseduju “stvari”. Pun je osoba cija sreca zavisi od toga da li imaju ili nemaju neku stvar, da li rade ono sto rade drugi.  Cesto promakne cinjenica da sreca, da bi trajala, mora da bude aktivna, moda da zavisi od nas samih a ne od drugih...bas zato da bi smo zaista bili srecni moramo da poznajemo sami sebe, da znamo kakvi smo, koje kvalitete posedujemo, za koje stvari smo talento vani. Na taj nacin poboljsavamo sebe i citav svet. Niko ne moze da me ubedi da Svet u kome zive realizovane osobe, srecne, koje sebi zadaju ciljeve i trude se da ih ostvare ne bi bio lepsi Svet, posteniji i pravedniji...za sve.
Ovo je moja zelja za sledecu godine...zagrebati malo ispod sopstvene koze, otkriti biser i gajiti ga. I jedan jedini biser je u stanju da sija ali puno bisera koji sijaju zajedno su ipak nesto drugo...
Veliki poljubac svima...




Per 15 pasticcini :


50 g di lenticchie
1/2 carota
1/2 cipolla 

50 ml di crema di latte
5 g di colla di pesce
sale, pepe

100 g di cotecchino
100 ml di crema di latte
5 g di colla ci pesce

60 g di friselle integrali
40 g di burro

Lessare le lenticchie insieme alla carota e il sedano. Eliminare gli odori e frullare le lenticchie. Salare e pepare leggermente. 
Trittare le friselle e mescolarle insieme al burro fuso. Mettere 1 cucchiaino di queste briciole negli stampini di slicone (5 cm, alti 1 cm) e premere per coprire sia il fondo che le pareti. Trasferire nel frigorifero per una mezz'oretta .
Mettere la colla di pesce nell'acqua fredda per 10 minuti per farla ammorbidire, strizzarla bene con le mani e scioglierla nella crema di latte calda (fuori dal fuoco). Mescolare bene e versarla nella purea di lenticchie. Versare negli stampini di silicone fino all'orlo. Lasciar rassodare nel frigorifero.
Preparare il cotecchino seguendo le istruzioni e frullarlo bene per renderlo più cremoso possibile. Preparare la colla di pesce nello stesso modo ed aggiungerla al cotecchino. Mescolare bene. Versare negli stampini di silicone a forma di bottoncino e lasciare nel frigorifero. Altrimenti potete versarlo in una piccola teglia facendo uno strato alto mezzo dito che poi taglierete con i mini taglia biscotti.
Mettere su ogni pasticcino un poco di pesto, paté di olive o di pomodorini secchi (serve da colla) e decorare con il bottoncino di cotecchino o un pezzetto tagliato a forma di stella, cuore...



 

Za 15 kolacica :

50 g sociva
1/2 sargarepe
1/2 luka 

50 ml sveze pavlake
5 g zelatina
so, biber

100 g cotecchina
100 ml  sveze pavlake
5 g zelatina

60 g krekera ili integralnog dvopeka
40 g putera


Skuvati socivo zajedno sa sargarepom i lukom. Izvaditi sargarepu i luk i izmiksovati socivo. Blago posoliti i pobiberiti.
Samleti integralni dvopek i pomesati ga sa rastopljenim puterom. Sipati po jednu kasicicu u modlice od silikona (5 cm siroke i 1 cm visoke) i pritisnuti da bi se oblozilo i dno i strane modlice. Ostaviti u frizider da se stegne.
Staviti zelatin u hladnu vodu da nabubri. Ocediti ga i rastopiti u zagrejanoj pavlaci. Sipati u pire od sociva i dobro promesati. Sipati u modlice do vrha i ostaviti da se stegne u frideru.
Skuvati cotecchino po uputstvu i izmiksovati ga. Pripremiti zelatin sa svezom pavlakom i pomesati sa izmiksovanim cotecchinom . Sipati u modlice od silikona u obliku dugmeta ili jednostavno sipati na neku ravnu tacnu (preko papira za pecenje) do debljine pola prsta. ostaviti da se stegne.
Na svaki kolacic staviti po malo pesta ili nekog patea od maslinki ili paradajza i ukrasiti dugmetom od cotecchina.






14 commenti:

  1. Buon 2014, Marina a te e ai tuoi sogni, un pò anche a me e al mio desiderio di realizzare quella collana lì!
    Queste foto aggiungono chiarezza al dubbio che avevo sulla realizzazione.

    Il tuo modo di offrore lenticchie e zampone è sempre molto chic!

    Un felice capodanno senza botti e con tanti sorrisi

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace sempre quando le lenticchie e i cotecchini restano nei piatti a mezzanotte...però, è anche naturale che non si riesce a mangiarli dopo aver mangiato già il Mont Blanc o il Panettone fatto con il lievito madre...così, un bocconcino con un sorso dello Spumante si può fare...
      Buon Anno anche a te Loredana, non avevo neanche pensato che questo post potesse aiutarti con la collana...ha ragione mia madre quando dice : nessuna cosa che facciamo è inutile, magari non lo capisci in quel momento ma prima o poi lo capirai...
      baci

      Elimina
  2. Un caro augurio di buon 2014 cara dolcissima profonda e golosa Marina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Betulla !
      La mia lettrice affezionata e comprensiva...buon anno !!

      Elimina
  3. Lijepo si to i točno sažela! A i kolačići mamae! Sve najbolje tebi i obitelji u novoj! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hvala Tadeja ! Sve najbolje u Novoj Godini i tebi i tvojima...

      Elimina
  4. Ma che bella idea per presentare lenticchie e cotechino che, l'ultimo dell'anno, sono sempre "obbligatori" ma a volte poco graditi! è proprio vero che anche l'occhio vuole la sua parte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti...a me piacciono da morire le lenticchie ma come piatto unico...è assolutamente innaturale mangiarle a mezzanotte!

      Elimina
  5. Buon anno Marina!!! Pieno di perle!!!! :-)
    e pieno anche di questi pasticcini salati....sono meravigliosi, davvero una bellissima idea!
    Un abbraccio grande
    PAola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola ! Per l'anno prossimo hai la ricetta segreta, no?
      Un bacio

      Elimina
  6. Condivido assolutamente tutto ciò che hai detto. Troppe persone non sanno guardare dentro di sè, sono convinte che la felicità stia fuori e non dentro e passano una vita a rincorrere le cose sbagliate. Mi piace la tua idea di felicità come di qualcosa di attivo... e mi piace anche la tua idea di cotechino e lenticchie :) davvero originalissima.
    Tantissimi auguri anche a te, che il 2014 ti porti tante cose belle :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, fra un anno spero che tutti riuscirammo a fare un bilancio positivo di questo 2014, pare temuto da tutti...

      Elimina
  7. Buon anno Marina, che sia pieno di cose belle per te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, che sia felice e pieno di nuove opportunità !

      Elimina